1 0

da: CGIL

post icon

INCONTRO CON KHOULOUD ALI, FABRIZIO ZANNOTTI: “IMPORTANTI INIZIATIVE COME QUESTE” (VIDEO)

A Livorno presso il circolo Arci Norfini l’incontro con Khouloud Ali, direttrice del centro di Bab at-Tebbaneh di Tripoli. L’iniziativa è stata organizzato da Arci in collaborazione con la Cgil provincia di Livorno. Nel video un estratto dell’intervento iniziale di Fabrizio Zannotti, segretario generale Cgil provincia di Livorno.

 

L'articolo INCONTRO CON KHOULOUD ALI, FABRIZIO ZANNOTTI: “IMPORTANTI INIZIATIVE COME QUESTE” (VIDEO) sembra essere il primo su CGIL.

da: CGIL

post icon

25 NOVEMBRE 2019, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: DALLE 17 ALLE 19 TAVOLA ROTONDA PRESSO L’ACQUARIO DI LIVORNO ORGANIZZATA DAL COORDINAMENTO DONNE CGIL LIVORNO

Il prossimo 25 novembre in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” il Coordinamento donne Cgil Livorno organizza la tavola rotonda “Quali azioni?”. L’iniziativa si terrà dalle 17 alle 19 presso la sala del Relitto dell’Acquario di Livorno.
Interverranno l’avv. Antonella Faucci (uff.vertenze), Vanessa Marini (scrittrice), Patrizia Villa (segretaria confederale Cgil provincia di Livorno) e Luca Filippi (segretario generale Silp-Cgil provincia di Livorno).
Alle ore 19.30 musica con il trio Tejo.

L'articolo 25 NOVEMBRE 2019, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: DALLE 17 ALLE 19 TAVOLA ROTONDA PRESSO L’ACQUARIO DI LIVORNO ORGANIZZATA DAL COORDINAMENTO DONNE CGIL LIVORNO sembra essere il primo su CGIL.

da: PD

post icon
18 novembre 2019

da: CGIL

post icon

LA SOLIDARIETÀ DELLA RSA CGIL E DEI LAVORATORI DELL’AGENZIA MARITTIMA SPADONI AI DIPENDENTI HAMBURG SUD

La rsa Cgil dell’Agenzia marittima Aldo Spadoni e tutti i suoi iscritti apprendono con stupore la scelta di Hamburg Sud di ridimensionare la sede di Livorno (area di crisi complessa), trasferendo 14 dei suoi 21 dipendenti presso la sede di Genova. Tale provvedimento è di fatto un licenziamento mascherato che metterà 14 famiglie in grosse difficoltà, tra l’altro a ridosso delle festività di fine anno. Col presente vogliamo esprimere la nostra vicinanza a tutte le lavoratrici ed i lavoratori interessati da tale provvedimento, nella speranza che Hamburg Sud riveda il suo piano industriale. Il diritto al lavoro è sancito nella nostra Costituzione, è un valore fondante della nostra Repubblica. Il lavoro che non ha diritti non è un lavoro, ma solo sfruttamento di persone e territori, ignorare casi come questo sarebbe un atto di ignavia sociale del quale non intendiamo macchiarci. A pochi giorni dalla presentazione della piattaforma “Si, Livorno va avanti!”, auspichiamo che anche le autorità cittadine e regionali si interessino fattivamente alla questione, impedendo che il territorio livornese finisca per impoverirsi ulteriormente di figure professionali. Rinnovando la nostra vicinanza a tutte/i Voi, Vi abbracciamo calorosamente.

Rsa Cgil Spadoni e tutti i rappresentati

L'articolo LA SOLIDARIETÀ DELLA RSA CGIL E DEI LAVORATORI DELL’AGENZIA MARITTIMA SPADONI AI DIPENDENTI HAMBURG SUD sembra essere il primo su CGIL.

da: CGIL

post icon

OSPEDALE, LISTE D’ATTESA, CARENZA DI PERSONALE, CASE DELLA SALUTE: MONICA CAVALLINI E ANDREA RIZZINI A GRANDUCATO TV

La sanità è stata al centro della trasmissione “Cgil sempre dalla tua parte” andata in onda stssera su Granducato Tv. Ospiti in studio Monica Cavallini (vicesegretaria generale Cgil provincia di Livorno con delega alla sanità) e Andrea Rizzini (rsu Fp-Cgil all’Asl). Nel corso della trasmissione condotta da Piero Giorgetti si è parlato di ospedale, politiche sanitarie, Case della salute, pronto soccorso, liste d’attesa, carenza di personale, emergenza urgenza e molto altro.
Sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube il video integrale della puntata

L'articolo OSPEDALE, LISTE D’ATTESA, CARENZA DI PERSONALE, CASE DELLA SALUTE: MONICA CAVALLINI E ANDREA RIZZINI A GRANDUCATO TV sembra essere il primo su CGIL.

da: CGIL

post icon

QUARTIERI NORD LIVORNO, TERRENI (SPI-CGIL): “SERVONO IMPORTANTI INTERVENTI DI BONIFICA DEL SUOLO”

Come SPI CGIL Quartieri Nord dobbiamo prendere atto positivamente dell’impegno profuso dal sindaco Salvetti e dalla Protezione Civile per arginare le difficoltà dei cittadini nei quartieri nord. Purtroppo le previsioni meteo danno ancora pioggia. Questa è la riprova che in questa zona il dissesto idrogeologico è sempre più importante. Secondo noi appena il maltempo termina il sindaco dovrebbe fare richiesta alla Regione affinché il Governo stanzi con urgenza le risorse destinate alle periferie.  Gli interventi di bonifica del suolo devono essere autorevoli senza l’uso di idrovore. 

Roberto Terreni, delegato di comunità Spi-Cgil quartieri nord

L'articolo QUARTIERI NORD LIVORNO, TERRENI (SPI-CGIL): “SERVONO IMPORTANTI INTERVENTI DI BONIFICA DEL SUOLO” sembra essere il primo su CGIL.

da: CGIL

post icon

SABATO 16 NOVEMBRE SCIOPERO DI TUTTI I LAVORATORI GEDI – GNN – GEDI PRINTING

Le Segreterie Nazionali Slc, Fistel e Uilcom, condividendo le forti preoccupazioni e le sollecitazioni pervenute dalle assemblee informative sul piano di ristrutturazione del gruppo GEDI e GNN e Gedi Printing, proclamano lo sciopero nazionale di tutti i lavoratori del gruppo per l’intera giornata lavorativa del giorno 16 novembre 2019.

Le Segreterie Nazionali

SLC CGIL- FISTEL CISL.- UILCOM UIL

L'articolo SABATO 16 NOVEMBRE SCIOPERO DI TUTTI I LAVORATORI GEDI – GNN – GEDI PRINTING sembra essere il primo su CGIL.

da: CGIL

post icon

“OCCUPAZIONE DI QUALITA’ E SVILUPPO DEL TERRITORIO: UN PATTO PER LIVORNO

L’intervista di GranducatoTv al segretario generale della Cgil provincia di Livorno Fabrizio Zannotti a margine dell’iniziativa “Sì, Livorno va avanti” dello scorso 12 novembre in Camera di Commercio

L'articolo “OCCUPAZIONE DI QUALITA’ E SVILUPPO DEL TERRITORIO: UN PATTO PER LIVORNO sembra essere il primo su CGIL.

da: CGIL

post icon

CITTADINANZA ONORARIA A LILIANA SEGRE, SPI-CGIL QUARTIERI NORD: “APPROVARE LA PROPOSTA IN TEMPI RAPIDI”

Il direttivo dello Spi-Cgil quartieri nord plaude alla convocazione del consiglio comunale di Livorno avente come proposta la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita ed ex deportata nei lager nazisti Liliana Segre.

Questa posizione istituzionale di alto valore è l’humus della memoria storica di questa organizzazione sindacale perchè evidenzia e difende la Costituzione e i suoi valori fondanti come l’antifascismo e l’antirazzismo.

Auspichiamo che la proposta presentata si concretizzi in tempi rapidi.

Direttivo Spi-Cgil Lega 1 (quartieri nord)

L'articolo CITTADINANZA ONORARIA A LILIANA SEGRE, SPI-CGIL QUARTIERI NORD: “APPROVARE LA PROPOSTA IN TEMPI RAPIDI” sembra essere il primo su CGIL.

da: CGIL

post icon

“STRAORDINARIE STORIE DI ORDINARIA VIOLAZIONE DEI CORPI E DEI DIRITTI DELLE DONNE”: LA RIFLESSIONE DI PATRIZIA VILLA

Lo scorso 14 novembre presso il teatro “Affratellamento” di Firenze si è tenuta l’iniziativa “Il pane, le rose e le spine: straordinarie storie di ordinaria violazione dei corpi e dei diritti delle donne”. L’evento è stato organizzato dal Coordinamento donne Cgil Toscana. Nel corso dell’iniziativa si è tenuto anche un talk dal titolo “Discriminazioni, molestie e violenze in famiglia e sul lavoro, le donne tra prassi, norme, ricatti, comunicazione e informazione”. La parte finale è stata dedicata a un’intervista a Susanna Camusso, responsabilepolitiche di genere Cgil nazionale.
“Serve attivare una mutazione culturale” è la riflessione di Patrizia Villa della segreteria Cgil provincia di Livorno: “Se ci relazioniamo con le donne riuscendo a entrare dalla porta che conduce al loro cuore e ai loro affetti, esse riescono a tracciare il loro dolore indicandoci le storture e le piccole grandi ingiustizie della vita quotidiana che devono essere cambiate. Grazie alla contrattazione si possono raggiungere obiettivi importanti e cambiare tante cose”.

L'articolo “STRAORDINARIE STORIE DI ORDINARIA VIOLAZIONE DEI CORPI E DEI DIRITTI DELLE DONNE”: LA RIFLESSIONE DI PATRIZIA VILLA sembra essere il primo su CGIL.