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Milano Unica, ecco tutte le novit? della fiera tessile

La diciottesima edizione di Milano Unica, il Salone italiano del tessile, nasce sotto gli auspici delle buone notizie provenienti , soprattutto, dall?Europa. Nel 2013, infatti, le esportazioni, che rappresentano ormai la locomotiva del comparto dei tessuti made in Italy, seppur in leggero calo, hanno tenuto grazie alle performance del Vecchio Continente. A ci? si aggiungono le positive previsioni sull?andamento dell?economia mondiale da parte di tutte le maggiori Istituzioni economiche internazionali.

Nei Saloni di Fieramilanocity, dunque, si attende con fiducia di rivedere i 19.000 visitatori, di cui oltre 5.000 buyer internazionali, che erano intervenuti nell?edizione del Febbraio 2013. A molti di loro, i 398 espositori, di cui 72 di altri Paesi europei, di Milano Unica offriranno, nello straordinario scenario del Teatro alla Scala, la messa in scena l?opera ?Lucia di Lammermoor?, musica di? Donizetti, regia di Mary Zimmerman, diretta dal Maestro Pier Giorgio Morandi. Tra le novit? della manifestazione ? da segnalare il rinnovamento di Moda In. ?In proiezione verso la ripresa auspicata, Milano Unica, nella sua componente pi? grande, Moda In, ha apportato dei grandi cambiamenti strutturali e merceologici al percorso espositivo. ?Abbiamo apportato una razionalizzazione in risposta alle richieste del mercato e un nuovo look alla manifestazione che, da questa edizione, sar? suddivisa in due settori ben definiti: In Fabrics, il padiglione che riunisce l?intera produzione tessile dedicata alla ricerca e all?innovazione, e In Accessories, il tradizionale spazio dedicato ai complementi per l?abbigliamento. Oltre alla grande Area Trend, situata sempre all?ingresso di Porta Teodorico, sono state predisposte due ulteriori aree dedicate alle tendenze, le Trend Hubs, una per ciascun padiglione ?In Fabrics? e ?In Accessories?. Queste saranno affiancate dalle Aree Video?, afferma Massimo Mosiello, direttore generale della manifestazione. Sulla sc?a dell?esperienza positiva della scorsa edizione si svolger?, alle 9.30 in italiano e alle 10.30 in inglese, in Sala Asia, la presentazione delle Directions primavera estate? 2015 a cura di Angelo Uslenghi per una pi? agevole visione dell?Area Trend e delle Trend Hubs.

Gli eventi in fiera sono un importante momento di arricchimento, di confronto e incontro: sono numerose le attivit? dedicate ai giovani, all?ecosostenibilit?, alla cultura, all?internazionalizzazione, alla tradizione. Questa edizione, con alcuni eventi particolari, Milano Unica vuole accendere i propri fari sui giovani con due progetti che offrono nuove opportunit? a chi ? interessato a intraprendere una carriera professionale nel settore. Milano Unica presenta il terzo numero del catalogo sull?ecosostenibilit?, realizzato dagli esperti di Blumine e promosso da Milano Unica, dedicato agli espositori che presentano proposte ispirate al tema. Un tema che incontra crescente interesse da parte dei clienti attenti alla qualit?. Considerati i positivi riscontri registrati nel 2013, il catalogo sar? distribuito ai partecipanti alla fiera in un desk in balconata. Qui potranno essere acquisite anche informazioni sull?argomento di grande attualit?. Inoltre, alle? 14 del 12 febbraio si terr? in Sala Bolaffio la Conferenza Canepa ?Progetto Save the Water?.

Dedicati ai giovani, sempre pi? al centro dell?attenzione della manifestazione tessile, sono due importanti momenti di incontro e confronto:

?Magazzini Aperti?, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda, ? il progetto dedicato alle scuole di moda. Tramite la disponibilit? di numerose aziende espositrici di Milano Unica, per il momento circoscritte al territorio lombardo, i giovani studenti potranno acquisire i tessuti e gli accessori per creare la propria collezione a prezzi fortemente scontati. Il 12 febbraio alle 11.30, in Sala Asia, si terr? la conferenza stampa con firma del Protocollo di intesa.

L?Area Creativit? ComOn. “Visioni Mutevoli” ? workshop progettuale in occasione del quale gli studenti partiranno dalle tendenze 2014 cercando nuove sintesi e delineando stimolanti ipotesi sulla creativit? del futuro prossimo.
Nel mondo in evoluzione, con richieste sempre pi? urgenti di internazionalizzazione, il progetto ?Touch the fabric & look at the clothes”, ? un?importante iniziativa pratese? che ha costruito un percorso visivo fatto di suggestioni e stimoli per i designer. Culmina con una serie di capi che esemplificano e interpretano quanto di meglio si pu? trovare a Prato per la prossima stagione. Tutti i capi in mostra sono stati ideati e confezionati a Prato a testimonianza del fatto che nel raggio di pochi KM si pu? creare un prodotto di moda riducendo tempi e costi delle collezioni. Inoltre alle h 17.00 del 12 febbraio si svolger? in Sala Asia la Conferenza dei nostri importanti partner Banca Sella e DHL:? ?Internazionalizzazione del Made in Italy?.
La tradizione ? strettamente collegata all?area Vintage, l?area della ricerca per esaltare il valore e la qualit? di questo ricco e variegato mondo:

Angelo, Cappi Vintage, Vintage Delirium, Franco Jacassi, Punti di Vista di Stramare Lucio, Venturino vintage, Mania Vintage Milano, Dgp elite vintage, Elisabeth the first e Classic vintage.

Milano Unica, grazie alla collaborazione di lunga data con Ice, Agenzia per l?internazionalizzazione all?estero, crea una Delegazione della principale stampa internazionale che porta nel mondo il valore del Made in Italy e in Europe. Questa edizione parteciperanno giornalisti provenienti dalla Gran Bretagna, Svezia, Azerbaijan, Russia, Cina, India, Giappone, Brasile e Usa.

Il ringraziamento va a tutti i partner, da quelli istituzionali: Ministero per il Commercio Estero, Regione Lombardia, Comune di Milano, Ice Agenzia per l?internazionalizzazione, Sistema Moda Italia; ai partner privati: Banca Sella e DHL.

Ecco le aziende di Prato che parteciperanno a Milano Unica: Ad Hoc, Bolognini, Caverni & Gramigni, Ciabatti tessuti a maglia, Compagnia Tessile, Delfi, Dinamo Contemporary Fabrics, Duemilagori, Efilan, Elio Brini&C., Fabbrica, Fabbrica Tessuti srl, Fiorenzatulle, Fordiani Riccardo, Furpile Idea, Inwooljersey, L.D.S Lineaesse, Lanificio Europa, Lanificio Cangioli 1859, Lanificio Fortex, Lanificio Roma, Leomaster, Linea Ross, Linea Tessile Italiana, Mts Linea Abbigliamento, Manifattura Emmetex, Manteco, Marini industrie, Mario Bellucci, Microtex cotton club, My Way international, Nalya, Pulcra, Target tessuti a maglia Team Tex.

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Questo post è stato scritto da: ireali

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