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Milano Unica conferma i numeri della scorsa edizione. Appuntamento in Cina per 127 espositori

La XIX edizione di Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile, a cui hanno partecipato 410 espositori, di cui 74 europei, e nella quale sono state presentate le collezioni di tessuti e accessori per la stagione Autunno/Inverno 2015-2016, ha confermato le aspettative della vigilia e ha confermato il valore aggiunto dell?agire come sistema da parte di molti soggetti che hanno, a vario titolo, la responsabilit? della promozione del ?made in Italy? nel mondo. All?inaugurazione della XIX edizione erano intervenuti: Silvio Albini, Presidente di Milano Unica, Mauro Parolini, Assessore al Commercio,Turismo e Terziario (Fiere e mercati) della Regione Lombardia, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca, Universit?, Moda e Design, Comune di Milano, Masahiko Miyake, Presidente di Japan Fashion Week Organization, Oscar Farinetti, Imprenditore, Ideatore di Eataly, Claudio Marenzi, Presidente di Sistema Moda Italia. Il Salone milanese del tessile e accessori italiano ed europeo di qualit? ? stato visitato da circa 21.800.visitatori, un numero leggermente superiore a quello dell?edizione del Settembre 2013 (21.600 visitatori) che era risultato in crescita del +6,55%. Sostanzialmente in linea con la precedente edizione anche il numero di aziende presenti.

In entrambi i casi in leggero calo la partecipazione italiana (-0,5%) e in leggero aumento le presenze internazionali (+1%). Tra le presenze straniere numericamente pi? significative sono da segnalare in crescita quelle di: India (+38%), Giappone (+44%), Turchia (+28%), Paesi Bassi (+7,5%), USA (+6,55%) e Spagna (+6%). Stabili quelle del Regno Unito, Germania e Francia, mentre in leggero calo le presenze della Cina (-4%). In flessione: Corea del Sud (-41%), Federazione Russa (-21%) e Hong Kong (-18%). Dati che ricalcano a grosso modo l?andamento delle esportazioni italiane nella prima parte del 2014. ?L?andamento delle presenze – sostiene Silvio Albini, Presidente di Milano Unica ? conferma due convinzioni su cui Milano Unica si sente fortemente impegnata. La prima ? che il futuro ? nella capacit? della tessitura italiana ed europea di stare ancor di pi? nel mondo. La seconda ? che l?Europa deve diventare il nostro mercato domestico. La strada ? ancora lunga e accidentata, ma confido che le nuove Istituzioni, in primo luogo il Parlamento europeo e la Commissione Europea, formatesi a seguito del voto della scorsa primavera, sappiano farci fare dei passi avanti a difesa e sostegno della manifattura continentale, a partire dal riconoscimento del ?made in? per le merci provenienti dai Paesi extra-UE. L?esposizione dedicata alla filiera del capo lavato Denim Italiano ? Italian Denim Makers, la presenza di Osservatorio Giappone, che ha ricevuto un?ottima accoglienza confermata dai dati dei visitatori, la sinergia con Lineapelle, tornata a Milano dopo molti anni, hanno confermato la capacit? di Milano Unica di essere un imprescindibile strumento di marketing non solo per il settore tessile. Un ruolo che ci ? stato autorevolmente riconosciuto anche dal Ministero dello Sviluppo che, su iniziativa del Ministro Carlo Calenda, ha deciso di stanziare a nostro favore quasi due milioni di euro fino alla Primavera del 2016?.

?Assieme al buon risultato in termini di contatti, manifestatomi da tantissimi espositori ? continua il Presidente di Milano Unica ?, voglio sottolineare il successo della bellissima serata in Corso Como 10 e proseguita a Eataly. L?originale presentazione di ON Stage, l?iniziativa in collaborazione con Woolmark, che punta a far dialogare le eccellenze della nostra produzione tessile con i migliori stilisti emergenti della scena internazionale, ? risultata, a giudizio di tantissimi ospiti, davvero efficace nel far percepire il rapporto che si ? venuto a creare con coloro che diventeranno interlocutori importanti per il futuro della nostra industria. Un successo completato dal generale apprezzamento per l?ospitalit? riservataci da Oscar Farinetti che, in un ambiente straordinario, ha fatto gustare ai nostri ospiti le tantissime ed eccezionali prelibatezze del food made in Italy, frutto anch?esse di una tradizione culturale che non ha paragoni al mondo. Voglio infine ancora una volta ringraziare per il loro prezioso contributo Agenzia ICE, SMI, The Woolmark Company, DHL e Banca Sella?.

?Un bilancio sicuramente positivo – ha commentato Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica, alla guida operativa della manifestazione tessile-accessori sin dalla prima edizione ? per qualit? e numero di visitatori, se teniamo in conto, soprattutto, lo tsunami che negli ultimi 5 anni ha colpito l?industria del tessile-abbigliamento made in Italy. Un giudizio che mi ? stato confermato da tantissimi espositori, che per noi sono il metro primario di valutazione, ma anche dai numerosi giornalisti della stampa estera specializzata presenti. Si ? trattato di un?edizione con tante innovazioni e proposte che ci hanno insegnato molto, per fare ancora di pi? e meglio in futuro. Intanto cominceremo a farlo gi? a partire dalla sesta edizione di Milano Unica China, che si svolger? a Shanghai dal 20 al 23 Ottobre 2014, che vedr? la partecipazione di 127 espositori, accompagnata da un evento straordinario a cui parteciper? l??toile del Teatro alla Scala, Roberto Bolle. L?appuntamento per la prossima edizione, che presenter? le collezioni Primavera/Estate 2016, sar?, dal 4 al 6 Febbraio 2015, ancora al Portello di Fieramilanocity?.

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12 settembre 2014

Questo post è stato scritto da: ireali

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