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Milano Unica chiude col segno pi?: in aumento espositori (+6%) e visitatori (+13%)

La ventiduesima edizione di Milano Unica, Salone Italiano del Tessile e Accessori, che si ? tenuta a Fieramilanocity dal 9 all?11 Febbraio, ha registrato un significativo incremento complessivo (+ 13%) del numero di aziende che hanno preso visione delle collezioni per la stagione Primavera/Estate 2017, rispetto all?edizione di Febbraio 2015. In crescita a due cifre sia la presenza di aziende italiane (+13,8%), sia estere (+11%). Un dato che, a sua volta, era stato preceduto dall?aumento del numero di espositori? passati dai 361 di febbraio 2015 a 371. Gli espositori europei sono stati 72 ai quali vanno aggiunti rispettivamente i 40 e i 13 degli Osservatori Giappone e Corea. Il totale generale ? stato, dunque, di 424 contro i 399 espositori totali registrati 12 mesi fa? (+ 6%). Tra le presenze di aziende estere particolarmente importante il ritorno di quelle della Federazione russa (+39%). Tutti a doppia cifra gli incrementi delle aziende europee: Portogallo (+33%), Olanda (+30%), Gran Bretagna (+27%), Spagna (+17%), Francia (+15%) e Germania (+14%). In crescita anche le presenze USA (+4%), mentre sono risultate sostanzialmente stabili quelle di Giappone, Corea e Turchia. In calo, peraltro ampiamente prevista a causa della ricorrenza del Capodanno, la partecipazione di aziende cinesi (-28%), che verranno sicuramente coinvolte il? 16-17-18 Marzo 2016 a Shanghai per la IX edizione di Milano Unica Cina.

?La XXII edizione di Milano Unica ? ha commentato il presidente Ercole Botto Poala -, ? risultata straordinaria per pi? motivi. Il primo riguarda l?aumento del numero delle aziende che hanno visitato i nostri stand, a cui ha corrisposto la generale soddisfazione che ho riscontrato tra i nostri espositori per la qualit? dei contatti intercorsi. Non posso, inoltre, non sottolineare con soddisfazione che ci? sia avvenuto nel momento dell?avvio della mia presidenza. Viviamo un periodo caratterizzato da grandi incertezze, dove l?unica certezza ? che se restiamo fermi non abbiamo futuro. Siamo, dunque, obbligati a intraprendere nuove strade e a cambiare, innovando. Cercher? di caratterizzare la mia presidenza coltivando la diversit? in una cornice elastica di unit?, facendo diventare, in tal modo, Milano Unica la vetrina del pi? alto saper fare italiano. In questo percorso va aggiornata l’idea di lusso, non pi? sinonimo di esclusivit?, ma di eccellenza. Milano Unica diventer? sempre di pi? una fiera di eccellenza e creativit?, nella quale si mostra al mondo quanto si inventa in Italia. ? dal tessuto e dagli accessori che nascono le mode, e Milano Unica lo render? tangibile, utilizzando gli strumenti di oggi, dai moodboard alla tecnologia social, comunicando attraverso emozioni e sensazioni?.?? ?A Settembre ? ha aggiunto il presidente di Milano Unica -, assieme agli Osservatori Giappone e Corea, sar? al nostro fianco anche Origin Passion and Beliefs, il Salone dedicato ai fornitori di prodotti semilavorati del ?made in Italy? di qualit?, promosso dalla Fiera di Vicenza. Inoltre saremo? per due giorni su tre in sinergia con Lineapelle, la Mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli e, a seguire, con The Micam e Mipel. A dimostrazione che il fare sistema si va facendo strada non pi? solo a parole, ma con i fatti?.

?Il bilancio di questa edizione – ha sostenuto Massimo Mosiello, direttore generale di Milano Unica, alla guida operativa della manifestazione tessile-accessori sin dalla prima edizione ?, a giudizio pressoch? unanime dei partecipanti, ? sicuramente positivo e di buon auspicio per le importanti innovazioni che ci attendono. A partire dal trasferimento a Rho-Pero, Milano Unica diventa tale di nome e di fatto anche dal punto di vista organizzativo. Sicuramente con gradualit?, a settembre ci saranno ancora le tradizionali suddivisioni, ma in modo irreversibile, andremo a costruire percorsi sempre pi? funzionali, con l?aiuto in primo luogo dei nostri clienti, al fine di rendere ottimale il loro tempo dedicato alla visita in fiera?.? ?Un importante contributo ? ha concluso il direttore generale – ? gi? venuto dal consolidamento della formula avviata con gli Osservatori Giappone e Corea, che ha dimostrato che la complementariet? di offerte eccellenti rappresenta un vero valore aggiunto non solo per i nostri visitatori ma, anche, per i nostri espositori. Adesso siamo gi? con il pensiero rivolto alla nona edizione di Milano Unica Cina e, soprattutto, alla ventitreesima edizione milanese che, dal 6 all?8 Settembre 2016, presenter? le collezioni Autunno/Inverno 2017-18, nella sede di Rho-Pero di Fiera Milano. Il 6 e 7 Luglio, infine, si terr?, a Fieramilanocity, la seconda edizione di Prima MU in concomitanza con Anteprima by Lineapelle?.

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12 febbraio 2016

Questo post è stato scritto da: ireali

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