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Precollezioni di luglio, Guglielmo Olearo (PV) : “La moda ha scelto le date”

I prossimi saranno giorni intensi per gli imprenditori tessili rientrati da Parigi, dove si ? appena chiusa l?edizione di febbraio di Premi?re Vision, il salone che chiude il ciclo della stagione fieristica per i produttori di tessuto e accessori del mondo della moda. Per marted? 23, infatti, ? atteso a Prato il presidente di Milano Unica Ercole Botto Poala per parlare con gli imprenditori di ?Prima?, l?evento di preview che si terr? a luglio in concomitanza con ?Blossom?, la neonata iniziativa targata PV dedicata anch?essa alle precollezioni e rivolta a un target di alta gamma. La scelta sar? demandata solo in parte alle aziende poich? l?evento parigino sar? a numero chiuso, a cui potr? accedere solo chi ? in possesso dell?invito degli organizzatori. Alcuni si troveranno necessariamente a fare una scelta tra di due appuntamenti: la vicinanza del capoluogo lombardo o l?internazionalit? della ville lumi?re? Intanto Guglielmo Olearo, responsabile dei saloni di PV riferisce di avere avuto riscontri positivi dagli espositori selezionati per partecipare alla due giorni parigina che si terr? il 6 e il 7 luglio a Palazzo Brongniart.

Avete gi? ricevuto qualche conferma di adesione per Blossom?

?Posso dire solo che c?? molto interesse: nella maggior parte dei casi il riscontro ? stato positivo e la novit? ? piaciuta molto?.

Anche chi avr? la possibilit? di partecipare potrebbe non farlo e preferire, per svariate ragioni (per esempio la vicinanza nel caso degli italiani) Milano a Parigi. L?avete messo in conto?

?Potrebbe accadere, ma fa parte del gioco. Non ? nostra intenzione obbligare nessuno, questo ? certo?.

?Come siete arrivati alla scelta di organizzare un evento di preview?

?Dopo uno studio iniziato nel 2014 e un?analisi di mercato sulle nuove tempistiche del mondo della moda. Il risultato ci mostra che i cicli commerciali e della creativit? stanno cambiando. La competizione del fast fashion ? forte e i marchi di alta gamma si sono dovuti adattare alle nuove dinamiche. Per questo hanno sentito l?esigenza di suscitare l?interesse dei proprio clienti nei negozi proponendo delle collezioni intermedie lanciate con tempistiche diverse da quelle stagionali: per fine giugno e inizio di luglio degli anticipi di quelle che saranno le collezioni invernali e a dicembre le collezioni ?crociera?, per chi d?inverno fa acquisiti per andare nei paesi caldi. Si tratta di ?antipasti? di collezioni vere e proprie?.

Sono stati gli espositori a chiedervelo? Magari spinti dalla paura che Milano non si facesse avanti con la proposta di una nuova edizione di Prima.

?Come dicevo le precollezioni stanno diventando molto importanti nelle vendite dei marchi di alta gamma. Per alcune aziende rappresentano addirittura il 50-60% del fatturato. Quando un prodotto diventa cos? importante, allora ? necessario che sia anche creativo e innovativo. Da qui la richiesta dei marchi del lusso di creare due momenti di incontro con i produttori di tessuto per avere una prima anticipazione sulla collezione della nuova stagione?.

La concomitanza con Prima ? stata casuale?

?L?indicazione delle aziende di moda era per la prima settimana di luglio perch? in quelle precedenti sono impegnate in showroom nella presentazione dei capi della precollezione di stagione. La scelta ? legata esclusivamente alle esigenze della moda?.

Con quali criteri sono stati selezionati gli espositori invitati a Blossom?

?Poich? si rivolge a un target di clientela molto alto, Blossom sar? riservata a quelle aziende in grado di rispondere al criterio della creativit? e di accontentare le richieste dei grandi marchi. Sar? un evento a numero chiuso con 60-70 espositori al massimo e visitatori selezionati. La location scelta per questa occasione di incontro sar? Palais Brongniart, l?ex palazzo della Borsa, un edifico storico e molto prestigioso, adatto per accogliere un evento del lusso?.

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19 febbraio 2016

Questo post è stato scritto da: ireali

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