1 0

da: e.pucci

post icon

Sgulp! numero 33

Sgulp! Numero 33, anno II

 

Sgulp

21 maggio 2014

da: e.pucci

post icon

Sgulp!, scegli tu l’articolo

SGULP!, l’inserto gratuito del mercoledì per lettori da 5 a 11 anni, lascia decidere a te cosa pubblicare. Ti proponiamo due argomenti, scegli con un click quello che preferisci, l’argomento più votato sarà su SGULP! la prossima settimana!

VAI AL SONDAGGIO E VOTA

20 maggio 2014

da: e.pucci

post icon

SONDAGGIO SGULP!

VOTA L’ARTICOLO CHE PREFERISCI

Per tutto il mese di maggio, SGULP!, l’inserto gratuito del mercoledì per lettori da 5 a 11 anni, lascia decidere a te cosa pubblicare. Ti proponiamo due argomenti, scegli con un click quello che preferisci, l’argomento più votato sarà su SGULP! la prossima settimana!

PARTECIPA QUI E VOTA

13 maggio 2014

da: e.pucci

post icon

Da oggi, e per tutto il mese di maggio, SGULP!, l’inserto gratuito del mercoledì per lettori da 5 a 11 anni, lascia decidere a te cosa pubblicare. Ti proponiamo due argomenti, scegli con un click quello che preferisci, l’argomento più votato sarà su SGULP! la prossima settimana!

Partecipa qui al sondaggio e vota



6 maggio 2014

da: e.pucci

post icon

Facce da Sgulp!

Siete stati in fiera? Avete disegnato Alex, Edy, Rita e Flora seguendo il corso di disegnatore SGULP! oppure vi siete divertiti con Shadow? Se volete vedere gli scatti più belli dell’evento più SGULP! dell’anno cliccate qui:
http://mattinopadova.gelocal.it/foto-e-video/2013/11/25/fotogalleria/sgulp-reporter-in-azione-1.8179344?p=0

http://mattinopadova.gelocal.it/foto-e-video/2013/11/25/fotogalleria/shadow-e-i-suoi-amici-1.8180661

e mi raccomando, non dimenticate di correre in edicola il mercoledì, troverete SGULP! il giornale per bambini, gratuitamente nel vostro quotidiano (Mattino di Padova, Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, Il Corriere delle Alpi).
Se vi sentite anche voi SGULP! reporter inviateci i vostri articoli e le vostre foto, indicando il vostro nome e la provincia di provenienza, saremo felici di pubblicarli!

25 novembre 2013

da: e.pucci

post icon

Il disco di Newton

Vuoi realizzare il tuo disco di Newton? Scarica l’immagine dal blog, stampala a colori e segui le istruzioni contenute dell’uscita numero 4 di SGULP!
Buon divertimento!

 

14 ottobre 2013

da: e.pucci

post icon

PER CHI, PER COSA, PERCHE’/Distanze stellari

Il mondo in cui viviamo, la Terra, è un piccolo pianeta che ruota, insieme ad altri, intorno ad una stella che chiamiamo Sole. Il Sistema Solare si trova all’interno di un insieme di tantissimi altri elementi che formano la Via Lattea, la nostra Galassia. E la nostra è solo una delle innumerevoli galassie esistenti nell’Universo. Quindi, quando parliamo di spazio, dobbiamo confrontarci con grandezze e distanze enormi, che riusciamo ad immaginare solo con estrema fatica.

Le stelle in tutto l’Universo sono miliardi di miliardi. Gli astronomi ancora non sanno dare una stima precisa, e chissà se mai ci riusciranno. Di questi miliardi di miliardi, ad occhio nudo riusciamo a vederne davvero poche, tra 3.000 e 4.000. E solo se siamo in montagna, dove c’è poca luce a disturbare i nostri occhi.
Vediamo poche stelle, sì, ma più che sufficienti a farci sognare in una notte d’estate.

3 settembre 2013

da: e.pucci

post icon

PER CHI, PER COSA, PERCHE’/Tuffi

Tu come inizi la tua giornata?
Sicuramente non come alcuni temerari finlandesi, che per ricaricarsi prima di cominciare un’altra giornata di lavoro fanno un bel tuffo in acque gelide. Una nuotatina in un lago gelato, il cosiddetto ice swimming, per poi assaporare il piacere del lento scaldarsi attraverso la ripresa della circolazione del sangue.

In realtà anche in Italia ci si tuffa in acque fredde: il primo gennaio di ogni anno è tradizione che alcuni impavidi nuotatori si tuffino nel Tevere per dare una “ventata di freschezza” all’anno appena iniziato.

27 agosto 2013

da: e.pucci

post icon

PER CHI, PER COSA, PERCHE’/Record di velocità

Il record assoluto di velocità mai raggiunta sulla Terra è di 10.325 km/h. È stato ottenuto nella base militare statunitense Holloman Air Force Base durante un esperimento con una slitta che viaggia su rotaia spinta da un razzo. Spettacolare è il video su YouTube registrato durante i test:

http://www.youtube.com/watch?v=qdp4gxfwlv0

Ti stai chiedendo qual è la velocità massima mai raggiunta da un oggetto costruito dall’uomo?

La sonda spaziale Helios 2 percorre 70 km in un secondo: è come se partisse da Venezia e un secondo dopo fosse arrivata a Belluno! Questo significa che viaggia a 252.792 km/h.

20 agosto 2013

da: e.pucci

post icon

PER CHI, PER COSA, PERCHE’/Record animali

La tartaruga gigante  (Chelonoidis nigra) vive nell’arcipelago delle Galapagos, al largo dell’Equador. In ogni isola dell’arcipelago le tartarughe si sono differenziate da quelle delle altre isole: l’ambiente circostante ha modificato qualche particolare caratteristica dell’animale. Oggi ce ne sono ben 12 tipi differenti!
Può arrivare a pesare anche 320 chilogrammi e a crescere fino a 1 metro e 20 centimetri.
È  la prima a cui pensiamo se parliamo di animali che vivono molto a lungo. Ma la vita media di queste tartarughe giganti è di 255 anni. Molto poco rispetto alla medusa immortale e rispetto alla spugna antartica. Infatti è al quarto posto nell’elenco di animali più longevi.

13 agosto 2013